Registrazione audio integrale della Relazione di Raffaella Di Marzio
"Organizzazioni settarie e antisettarie: strutture e dinamiche similari in contesti antagonisti"
12° Congresso Internazione promosso dalla Società Italiana di Psicologia della Religione (SIPR):
"L'IO, L'ALTRO, DIO: Religiosità e Narcisismo" Verona, 20 e 21 Novembre 2010.
http://raffaelladimarzio.blogspot.com/2010/11/narcisismo-settarismo-e-antisettarismo.html
http://pietrobono.blogspot.com/2010/12/organizzazioni-settarie-e-antisettarie.html

mercoledì 9 novembre 2011

Arkeon, l’ultima riunione raccontata dalla psicologa - da Gazzetta del Mezzogiorno 9-11-2011




DA “Gazzetta del Mezzogiorno” – ed. Bari
9 novembre 2011 – pag. 3


IL PROCESSO E MOCCIA APRE UN SITO PER SPIEGARE LA SUA VERITA’

- Arkeon, l’ultima riunione raccontata dalla psicologa -

Ha parlato dell’ultima riunione di arkeon avvenuta a Roma nel 2008. Quando, però, le sono state rivolte domande di carattere più generale sulle religioni, sulle sette, sulle anti-sette, quelle per cui era stata chiamata a rispondere dai difensori degli imputati in quanto “esperta”, il Tribunale di Bari non ha ritenuto di ammettere le domande.
Raffaella Di Marzio, psicologa, è molto nota nel mondo delle sette, delle religioni, della spiritualità di cui si occupa anche su un proprio sito internet. http://www.dimarzio.it/srs/
La donna è uno dei cinque testi citati ieri nell’ambito del processo denominato Arkeon. Al centro della vicenda l’esistenza di una presunta “psico-setta” che, utilizzando tecniche vagamente ispirate alle filosofie orientali del “Reiki”, in dieci anni sarebbe riuscita a raccogliere 10mila adepti in tutta Italia e a truffare molte persone, obbligandole a partecipare a a costosi seminari dicendo loro che sarebbero guarite da malattie, infertilità, problemi spirituali. A rappresentare l’accusa il pm Francesco Bretone.  I fatti si riferiscono al periodo compreso tra il 1999 e il 2008.  Principale imputato Vito Carlo Moccia, fondatore di Arkeon che ha aperto il sito http://www.veritasuarkeon.org/ .  Attraverso pareri e testimonianze si propone come strumento di informazione da cui si evincerebbe una realtà diversa rispetto alle accuse.  (g. l.)

Nessun commento: